Wednesday, December 24, 2008

Graduation

Giovedì 18 Dicembre
Il viaggio trascorre bene, cosi arrivo a Milano più o meno in orario, anche se in aereo
non ho chiuso occhio. Non resta che darsi una sistemata, preparare i bagagli e ripartire per Madrid.
Io, Barbara, Marcello, la Mamma e Sara formiamo la comitiva per la cerimonia di graduation.
Arriviamo in serata a Barajas e cerchiamo di correre in taxi alla premiazione degli studenti top 20% della scuola, ammessi alla Beta Gamma Sigma Society. Purtroppo non arriviamo in tempo, riusciamo giusto a salutare qualcuno attardatosi e bere un drink, prima di darci appuntamento alla cerimonia vera e propria del giorno seguente.
Cosi, dopo una cena spagnola alla Ursula, dove abbiamo consumato tante colazioni in quest'anno a Madrid, e un salto a scuola per un ultimo saluto, andiamo in hotel per riposare un pò, finalmente.

Venerdì 19 Dicembre
La mattina è frenetica, emozionante. Ci prepariamo alla svelta e prendiamo un taxi per il Palacio des Congresos. Sul piazzale poco alla volta arrivano tutti e i saluti sono calorosi, dopo tanto tempo lontani. La cerimonia inizia alle 11 e siamo sistemati per section in platea, con i familiare a sedere alle spalle degli studenti. Dopo alcune presentazioni e commenti iniziali inizia la consegna del diploma e la chiamata al palco. Siamo tanti e tutti felici e emozionati. La passerella sul palco dura un attimo ma è davvero una bella soddisfazione, finalmente stringiamo fra le mani "il pezzo di carta", anche se davvero per quasi tutti il significato di quest'MBA è stato ben altro.
Subito dopo, la premiazione dei migliori studenti dei vari programmi mi dà una seconda soddisfazione. Ricevo la menzione d'onore, come migliore studente della mia section (Section 4) e la nomination fra i primi 5 studenti della scuola.
All'una e mezza finalmente c'è il rompete le righe ed è tempo di saluti, congratulazione e gioia nel cocktail di chiusura organizzato nella hall. Sono letteralmente l'ultimo ad andare via, dopo avere salutato tutti quelli che ho potuto e aver fatto le congratulazioni al mio best professor Gonzalo Garland. Sara e mia Mamma sono distrutte, per non parlare di Marcello, che dorme dopo lungo strazio.
Cosi torniamo in hotel per un pò di riposo in vista del grande party finale...
Nel pomeriggio usciamo per fare una passeggiata in centro, il clima è mite e c'è il sole cosi è piacevole rivedere ancora Madrid. Per cena decidiamo di andare in un ristorantino galiziano molto popolare per passare una serata allegra di celebrazione. Alle undici torniamo in hotel per mettere a letto Marcello, che piange disperato, e prepararci alla festa.
La serata organizzata al MidnightRose ME hotel in Plaza Santa Ana è indimenticabile. Location raffinata ed elegante, servizio first class, ma soprattutto oltre 400 persone convenute per un ultimo sfrenato festeggiamento. La serata trascorre fra danze, drink, abbracci, chiacchere e saluti fino alle 3.30am. In realtà nessuno ha veramente voglia di andare a dormire così la comitiva si sposta faticosamente (a piedi perchè non si trovano taxi liberi) al Pacha a tirare mattina. Alle 7 e mezza del mattino, ancora senza la luce dell'alba facciamo infine ritorno all'hotel a piedi. Barbara ha i piedi rotti dagli stivali cosi la porto in spalletta fino a destinazione, piegato dalle risate...

Sabato 20 Dicembre
Sveglia all'una, ancora decisamente in stato di confusione, andiamo a smaltire la resaca al Parque del Retiro, per lasciare un pò di spazio e corse a Marce e Sara. In effetti ci fa bene un po di aria aperta, sole e verde, per recuperare dalla sera precedente. In serata, dopo una cena mexicana, ritorniamo in albergo per lasciare il piccolo con la nonna e Sara e usciamo di nuovo per un piccolo party di saluto della S4. Ci troviamo a casa di Sergio e Mario ed è una serata tranquilla, di chiacchere e nuovi saluti, più raccolta e quindi anche più sentimentale. C'è un misto di clima allegro e malinconico. Ognuno di noi viene chiamato a turno a fare un discorso e nelle nostre parole c'è molta emozione e senso di amicizia. La fine della serata è una valle di lacrime e non me la sento cosi decido di andare via senza salutare quasi nessuno, voglio mi resti addosso solo la sensazione di gioia e festa fino all'ultimo. Arriviamo in Hotel alle 4 passate.

Domenica 21 Dicembre
Nuova sveglia tardi e ultimi giri per la città. Per prima cosa andiamo a vedere il Reina Sofia, che ancora ci mancava. Ne vale la pena solo per vedere il Guernica. Quindi ci spostiamo nuovamente in Sol per gli ultimi souvenirs e un chocolate con churro in San Gines. E' anche l'occasione per un saluto a Karan, assete la sera prima. Barbi si commuove, ne abbiamo vissute tante insieme. Al calar della sera ritorniamo in zona hotel per una frugale cena da TelePizza e a praparare i bagagli per la mattina.

Lunedì 22 Dicembre
Stavolta si parte per l'ultima volta, sveglia presto e taxi per Barajas. E' un addio e non voglio guardarmi indetro.




2 comments:

Sovrano di Tijuana said...

Ma quello è il messicano dove eravamo stati a luglio con Tony !!!
Ed è proprio lo stesso tavolo !!!
Riconosco la foto di Arancha Bonete !!! (La terza dal basso nella fila centrale)
Sta volta il locale l'hai trovato subito ???

Ciccio said...

ciao, mi collego oggi per la prima volta (uso l'account di mio marito perché io ancora non ce l'ho)

il vostro blog è fiohissimo

ciao ciao Sabri